Buone Notizie!!!

Questa mattina abbiamo avuto FORTUNA. Presso la riserva naturale Oasi Le Mortine è stato catturato ed Inanellato a scopo scientifico un bellissimo esemplare di Moretta Tabaccata.

La Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca) è una specie diffusa nei paesi dell’Est Europeo e sverna principalmente in Europa Meridionale ed Orientale, Asia Meridionale e Nord Africa; è gregaria e in inverno forma grandi stormi, spesso misti ad altre anatre tuffatrici, come Morette Europee (Aythya Fuligula) e Moriglioni Europei (Aythya Ferina).

La Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca) ha un carattere mite, è piuttosto schiva e tende a stare in località appartate o nel mezzo della vegetazione; grande nuotatrice ama tuffare e si leva dall’acqua molto più facilmente delle altre Morette, poiché di mole più ridotta. Frequenta stagni di acqua dolce, lagune e paludi ricche di vegetazione anche ai bordi (canneti con piante arboree). Può adattarsi altresì ad acque saline e salmastre, ma evita i laghi poco profondi poiché anch’essa appartiene alla famiglia delle anatre tuffatrici.

La Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca) si ciba prevalentemente di vegetali, molluschi e insetti, tuffandosi o capovolgendosi in specchi d’acqua piuttosto profondi; è una specie che spesso si nutre durante la notte, sia immergendosi sott’acqua per metà che immergendosi completamente.

E’ la femmina di Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca) che si dedica alla costruzione del nido, il quale di solito è piuttosto basso di erba, canne, foglie e giunchi; le coppie iniziano a formarsi già dai primi giorni di Novembre. I piccoli sono completamente indipendenti dopo circa 60 giorni e si riproducono dopo il primo anno di età.

Il maschio di Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca) è inequivocabile perché ha il capo, il collo, il petto, i fianchi rosso castano intenso, le copritrici inferiori della coda bianche e gli occhi bianchi; la femmina è molto simile al maschio, ma è tutta più opaca ed ha gli occhi giallo-bruni. Il giovane è molto simile agli adulti, ma ha meno contrasto tra il rosso castano ed il marrone scuro.